Capannori, 19 luglio 2024

Report: Novità positive dal Piatto di Pasta almeno per gli imballaggi

Questa volta lo Staff di Raccomandata per Te ha voluto svolgere un’incursione tra gli scafali delle confezioni di pasta di un noto marchio di supermercati. In breve: con piacere abbiamo notato che alcuni marchi conosciuti sono passati da confezioni in plastica a imballaggi differenziabili nella carta. Ovviamente questa svolta sta venendo in un modo nel quale emergono alcune eccellenze e dove permangono anche molte opacità.

Per esempio, marchi come Barilla e Alce Nero non solo usano nei loro imballaggi cartoncino e/o carta senza alcun rivestimento in plastica, ma addirittura hanno eliminato il ricorso alle “finestre” trasparenti.

Infatti, ci sono marchi anche essi famosi p.es. La Molisana che, pur facendo ricorso a confezioni conferibili nella carta adoperano, oltre a queste famigerate finestrelle, ancora carta mista a plastica (simbolo C/Pap). Carta mista che certo in parte viene riciclata ma che è bene che si sappia finisce in un flusso significativo del cosiddetto pulper waste.

Purtroppo, permangono molti marchi importanti come DeCecco, Garofalo, Venere, Voiello, Gragnano ed altri, che adoperano ancora imballaggi in plastica polipropilene P5. Certo, il polipropilene se omogeneo è riciclabile ma questo solo se riguarda imballaggi di liquidi. Teniamo che invece nel caso di imballaggi alimentari esso, al momento, finisca negli inceneritori o recupero di energia.

Esiste infine una quarta categoria forse la più negativa p.es Le Veneziane che ricorre a confezioni nelle quali la pasta è inserita in una vaschetta di carta poi ricoperta con plastica (in genere LDPE – polietilene a bassa densità). In questo modo paradossalmente vi è uno spreco di materiali e aumento di rifiuti.

Per questo a dimostrazione che il progetto Raccomandata per Te non solo vuole sferzare le aziende con critiche che potrebbero essere ritenute ingenerose, questa volta invierà distinte lettere di plauso a Barilla e a Alce Nero. Qui di seguito le due distinte lettere.

Staff Raccomandata per Te

Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori

Rossano Ercolini

Goldman Environmental Prize 2013
Presidente di Zero Waste Italy
Direttore del Centro Ricerca RZ di Capannori

Alexandra Onorato

Responsabile della Vetrina Prodotti Rifiuti Zero
del Centro di Ricerca Rifiuti Zero
del Comune di Capannori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *